Il riso vialone nano

  torna alle news

Il riso vialone nano

 
  
03 March 2017

Il riso vialone nano è una varietà di riso italiano indicata per la preparazione del risotto, uno dei primi piatti  italiani più amati e consumati nel mondo.
È un riso semifino e i suoi chicchi sono di media dimensione e di forma tondeggiante. La varietà di riso vialone nano è stata ottenuta nel 1937, nella stazione sperimentale di Risicoltura di Vercelli, incrociando la varietà detta vialone con la varietà detta nano. La provincia più nota per la coltivazione del vialone nano è Verona, dove si produce riso da circa 500 anni. Un'altra zona di produzione del vialone nano è il mantovano.
 

Il riso vialone nano per la preparazione del risotto

Le caratteristiche del vialone nano lo rendono uno dei migliori risi per la preparazione del tipico risotto italiano. Questa varietà di riso scuoce difficilmente e assorbe molto bene i sughi. Inoltre è ricco d’amido ed è indicato per i risotti con carne e verdure, all’onda o più asciutti come il risotto all’isolana o alla pilota.
 

Le ricette con il riso vialone nano

Il riso vialone nano è ottimo per tutte le ricette di risotto ed è usato in particolar modo per i piatti tradizionali del Veneto.
Ecco alcune delle ricette più note:

 Risaie di vialone nano a Isola della Scala
 

Il vialone nano veronese Igp

La provincia di Verona è l’unica a produrre il riso vialone nano ad Indicazione Geografica Protetta (Igp). Inoltre il vialone nano veronese, detto anche nano vialone veronese, è stato il primo riso in Europa ad ottenere nel 1996 il marchio Igp. Esso può essere coltivato in 24 comuni della provincia scaligera e il suo disciplinare di produzione prevede alcune regole che ne esaltano la qualità e che vengono verificate da un apposito consorzio di tutela che ha sede ad Isola della Scala, il comune veronese dove si trova il maggior numero di risicoltori.
 

La coltivazione ed il commercio del riso vialone nano

Il vialone nano viene seminato in primavera e raccolto tra settembre ed ottobre. In commercio, oltre al vialone nano veronese Igp, si può trovare il vialone nano integrale (ricco di fibre e con tempi di cottura molto lunghi), il  vialone nano bianco (con tempi di cottura più brevi) e il semilavorato, che è una via di mezzo tra il vialone nano bianco e quello integrale. Il vialone nano è inoltre il protagonista della Fiera del Riso di Isola della Scala, l’evento dedicato al riso e al risotto più visitato al mondo. La Fiera si tiene ogni anno a cavallo tra settembre ed ottobre, e oltre ai risotti vi si possono trovare diverse aziende agricole che vendono direttamente il proprio riso. I prezzi per un buon vialone nano vanno dai 2,50 euro in su. Se si tratta di Igp si superano facilmente i 3 euro al chilogrammo. Molto dipende anche dalle stagioni e dai raccolti, oltre che dal mercato e dalle singole riserie.Lavorazione del riso vialone nano veronese Igp