Cos'è il riso integrale

  torna alle news

Cos'è il riso integrale

 
  
07 April 2017

Il riso integrale è il riso al quale non è stata tolta la crusca (detta anche pula), ovvero il rivestimento intermedio del chicco .
Il riso integrale si ottiene attraverso una fase della lavorazione: la sbramatura. La sbramatura toglie la buccia più esterna (detta lolla) dal risone raccolto in risaia (in foto).

Differenza tra riso integrale, bianco e semi-integrale

Dopo la sbramatura il riso integrale può subire un’ulteriore lavorazione che lo trasforma in riso bianco o riso semi-integrale.
Questa lavorazione si chiama sbiancatura e avviene inserendo il riso tra un rullo e una lastra d’acciaio. La pressione esercitata dal rullo sul riso integrale ha l’effetto di togliere dal chicco la crusca. Maggiore sarà la pressione del rullo, più il riso risulterà bianco. Se il rullo, invece, avrà una pressione intermedia il riso ottenuto sarà semi-integrale poiché manterrà una parte della sua crusca.

Tempo di cottura del riso integrale

La crusca che avvolge il chicco rende la cottura del riso integrale più lunga rispetto al riso bianco o semi-integrale. Questo avviene perché, in presenza della crusca, il calore impiega più tempo per penetrare nel chicco. Il tempo di cottura dipende anche dal tipo di preparazione e dalla varietà di riso usata. Per il vialone nano, ad esempio, ci vogliono 12-16 minuti per cuocere il riso bianco bollito, 18-22 minuti per quello semi-integrale, oltre mezz’ora per quello integrale.
Il riso integrale dopo la cottura rimane molto compatto ed è perciò adatto a preparazioni e ricette come insalate di riso. Per il risotto invece va preferito il riso bianco perché rilascia meglio l’amido.

Proprietà del riso integrale

La crusca presente nel riso integrale possiede grassi, minerali, fibre e vitamine. È quindi un cibo molto nutriente. La crusca, inoltre, ha l’effetto di rallentare l’assorbimento dei carboidrati del riso evitando così il picco glicemico. Il riso integrale è un alimento equilibrato ma, diversamente da quanto di pensa, non fa dimagrire. Per una dieta affidatevi sempre al parere professionale di un medico.


Noi consigliamo di acquistare riso integrale di grande qualità. Mangereste mai una mela con la buccia se non sapeste da dove arriva? Beh, un po’ è la stessa cosa deve valere per il riso, secondo noi.


Il riso integrale si conserva meno a lungo del riso bianco.