News Il riso fa bene: un incontro multidisciplinare per parlare dei benefici di questo alimento

Quali sono i benefici del riso sul benessere e sulle prestazioni di uno sportivo?
Quanto è importante integrare questo alimento in una corretta e sana alimentazione?

Saranno questi gli spunti di riflessione del talk “Il riso fa bene”, evento multidisciplinare in cui esperti del settore scientifico, sportivo e dell’alimentazione evidenzieranno l’importanza del riso per il benessere e la sua incidenza sulle performance sportive. Il talk si terrà martedì 19 settembre alle 10 al ristorante Taste Of Earth di Isola della Scala (VR), in occasione della 55esima edizione della Fiera del Riso.

I temi che verranno discussi partono dai recenti risultati di un’innovativa ricerca scientifica, realizzata da un team di scienziati delle Università di Pavia e del Politecnico di Torino e finanziata dall’Ente Nazionale Risi.

Un’occasione di dialogo tra sportivi professionisti di calcio e volley, esperti nutrizionisti ed esponenti del mondo scientifico, per chiarire le qualità nutrizionali del riso, alimento prezioso per il benessere e per la salute degli atleti. Un incontro pensato anche per chi in cucina è chiamato a valorizzare questo alimento.

L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Isola della Scala, da Ente Nazionale Risi e dal Consorzio Tutela Nano Vialone Veronese Igp.

Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Nazionale Risi, aprirà il talk parlando del valore del riso legato al benessere del consumatore e all’evoluzione del suo mercato nel tempo.

A seguire Mariangela Rondanelli, Professore associato in Scienze Tecniche Dietetiche all’Università di Pavia, illustrerà i risultati del progetto di ricerca sul basso valore glicemico di alcune varietà di riso, importante sia per gli sportivi sia per la dieta di tutti i giorni. “L’innovazione di questo studio è quella di essere stati i primi nel mondo a valutare l’indice glicemico di 25 varietà di riso della sottospecie Japonica. Questa ricerca ha evidenziato che ci sono 5 varietà di riso a basso indice glicemico, di cui due già coltivate in Italia” ha spiegato Rondanelli.

A Natale Gentile, consulente nutrizionale del settore giovanile e della prima squadra femminile dell’Fc Internazionale Milano, della nazionale italiana di calcio femminile e docente Alma, il compito di raccontare le molteplici esperienze sul campo come nutrizionista e come consulente dell’area performance della FIGC.  

Interverrà al talk poi Filip Ahxhari, Breeder e ricercatore dell’Ente Nazionale Risi, che esporrà i risultati della ricerca. “Gli straordinari risultati che abbiamo ottenuto non sono il punto di arrivo, bensì il punto di partenza della ricerca genetica dell’Ente Nazionale Risi” ha spiegato il ricercatore, che ha anche aggiunto: “In questo modo possiamo offrire ai consumatori un alimento sostenibile, gustoso e molto sano”.

Saranno presenti all’evento anche Ivanov Tsvetelin, preparatore atletico del Verona Volley, e una delegazione di atleti del Rana Verona Volley, i quali porteranno le proprie esperienze legate all’alimentazione, per testimoniare quanto una sana ed equilibrata dieta sia fondamentale per un’ottima resa sportiva.

Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3881743092 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3881743092 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione