Fiera del riso, l'evento del risotto italiano

  torna alle news

Fiera del riso, l'evento del risotto italiano

 
  
02 Settembre 2015

Comincerà il 16 settembre, per terminare il 12 ottobre, la 49ª edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), l’evento dedicato al risotto più visitato in Italia. Nel solo 2014 la Fiera ha fatto registrare 380.000 risotti serviti.
L’evento si tiene ad Isola della Scala, in provincia di Verona, patria del riso Nano Vialone Veronese IGP, primo riso in Europa ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (1996).
La manifestazione si svolge in due padiglioni: nel primo, il Palariso, a cucinare sono le riserie isolane, aziende a conduzione famigliare che coltivano e pilano il riso, e preparano e servono la tipica ricetta “all’isolana” in fiera; nel secondo padiglione, il Palarisitaly, a cucinare sono chef di altri territori che presentano risotti tipici, arancini siciliani, pizze e dolci con farina di riso.
Nel Palarisitaly verrà allestito anche un piccolo ristorante che ospiterà durante la fiera 7 concorsi gastronomici e il Top Show, un evento nell’evento dedicato al riso, che porterà ad Isola della Scala in diverse giornate cuochi da più regioni italiane.