La contrada Pellegrina regina del Palio del risotto

  torna alle news

La contrada Pellegrina regina del Palio del risotto

 
  
19 Settembre 2015
Pellegrina ha vinto il Palio delle Contrade di Isola della Scala, la più sentita tra le sfide in cucina della piccola patria del riso veronese. La somma dei punteggi ottenuti dai due risotti cucinati dalle sue cuoche -  Maria Mirandola (funghi e fiori di zucca)  e Gabriella Barini (zucca e robiola) - hanno permesso alla contrada di sbaragliare le altre 4 in gara: Isola Centro, Doltra Vo’, Tarmassia e Caselle. Per la giuria quello di Gabriella Barini è stato anche il miglior risotto della serata.

I cuochi si sono sfidati preparando in tutto 15 risotti, tre per ciascuna contrada. Di questi due alternativi (che hanno decretato la vincitrice) ed uno classico all’isolana.
Un premio è andato anche al più buono di questi ultimi, che è stato quello cucinato da Gilberto Faccioni, sempre di Pellegrina.  La contrada vincitrice si è aggiudicata la possibilità per la prossima edizione della Fiera di scegliere il periodo migliore per servire due risotti alternativi accanto agli stand che preparano quelli della tradizionale ricetta all’isolana. Non meno importante è stata la conquista del Palio, lo stendardo prima in mano alla vincitrice del 2014, Tarmassia.

Premiazioni_palio