La nuova e originale ricetta del risotto all'Isolana di Isola della Scala

  torna alle news

La nuova e originale ricetta del risotto all'Isolana di Isola della Scala

 
  
18 March 2016

Aggiornato il piatto tipico della Fiera del Riso

Qual è l’originale ricetta del risotto all’Isolana della Fiera del Riso di Isola della Scala? Quella firmata il 18 marzo scorso dallo chef Giorgio Gioco e adottata ufficialmente dal Comune di Isola della Scala e da Ente Fiera. Protagonista del piatto tipico scaligero è sempre il riso vialone nano veronese. Rispetto alla versione precedente pubblicata 30 anni fa, la nuova ricetta del risotto all’isolana ha visto raddoppiare la quantità di carne così come da anni già accade negli stand della Fiera dove i maestri risottari, che contano centinaia di migliaia di piatti cucinati, hanno migliorato con l’esperienza la famosa pietanza della terra del riso e delle risaie veronesi.

L’autentica ricetta del risotto all’isolana di Isola della Scala

Ingredienti:

  • 1 kg di Riso Vialone Nano Veronese (consigliato l’Igp)
  • 2 litri di ottimo brodo (pollo/gallina – manzo – verdure)
  • 200 gr. di vitello magro
  • 600 gr. di lombata di maiale
  • 150 gr. di burro
  • 140 gr. di formaggio grana
  • Pepe, sale, cannella e rosmarino (quanto basta)

Preparazione

  1. Tagliate la carne a dadini, condire con sale e pepe macinato fresco, lasciare riposare per un’ora.
  2. Fondere il burro, mettere un rametto di rosmarino, rosolare bene la carne su una pentola sul fuoco.
  3. uocere a fuoco lento fino a completa cottura della carne indi togliere il rosmarino.
  4. are bollire il brodo, aggiungere il riso mondato, cuocere per circa 18 minuti a fuoco lento. Il riso dovrà assorbire tutto il brodo.
  5. Condire quindi il riso con il condimento fatto in precedenza. Completare il risotto all’Isolana con il formaggio profumato alla cannella.

 

La storia del risotto all’Isolana

Nel 1967 il sindacoGiorgio Gioco di Isola della Scala Aldo Filippi aveva chiesto al cuoco Pietro Secchiati di stilare la prima ricetta del risotto all’Isolana per la Fiera del Riso. La ricetta fu poi resa ufficiale nel 1985 dall’allora primo cittadino Vittorino Stanzial. Negli anni successivi i risottari della Fiera del Riso l’hanno migliorata mestolo dopo mestolo, paiolo dopo paiolo, restando fedeli agli ingredienti originali ma cambiando quantità ed equilibrio tra i sapori.
Per aggiornare la ricetta il primo marzo scorso, si sono incontrati a Verona il grande chef scaligero Giorgio Gioco, i rappresentanti del Comune, dell’Ente Fiera delle riserie isolane. Un maestro risottaro ha cucinato e presentato tre versioni del risotto all’Isolana, che differivano una dall’altra per la quantità di carne di maiale rispetto a quella di vitello. Il voto dei presenti ha decretato la nuova ricetta del piatto tipico di Isola della Scala che si trova in provincia di Verona.
Rispetto alla precedente ricetta del 1985 è raddoppiata la quantità di carne, da 400 grammi per chilogrammo di riso, ad 800 grammi. Una ricetta del risotto all’Isolana ancora più ricca, con protagonista sempre il riso vialone nano veronese.
Buon appetito!

preparazione risotto isolana