Ricette per un risotto estivo

  torna alle news

Ricette per un risotto estivo

 
  
26 July 2016

Con il caldo abbiamo pensato ad alcune ricette per un risotto estivo facile e gustoso.
L’estate infatti spesso ci fa preferire altri primi piatti all’apparenza più freschi e meno laboriosi. Eppure anche un risotto può essere l’ideale nel menù di una cena in una sera d’estate, magari su una tavola all'aperto e senza l'aria fredda del condizionatore che ci batte sulla schiena.  Ne abbiamo parlato con l’amico chef Paolo Forgia che ci ha svelato alcuni segreti delle cucine dei ristoranti.
 

Caratteristiche di un risotto estivo

 
Con la stagione più calda le ricette per un risotto estivo devono avere preferibilmente le seguenti caratteristiche:
 

  1. Utilizzare verdure di stagione come, ad esempio: carciofi, fagiolini, fave, melanzane, peperoni, gli ultimi pisellini, zucchine, fiori di zucchine, erbe aromatiche
  2. Abbondare con alcuni ingredienti acidi in grado di stimolare la digestione come nel caso del limone, del lime e dello yogurt (da preferire ai formaggi grassi)
  3. Cuocere in modo ridotto alcuni ingredienti (ad esempio lasciando le verdure croccanti senza stracuocerle come si fa spesso d’inverno)
  4. Ridurre gli ingredienti grassi utilizzati per condire il risotto (pancetta, lardo)
  5. Ridurre la parte grassa usata per mantecare il risotto (burro, olio,  grana o altri formaggi). In alcuni casi la si può sostituire con un po’ di yogurt
  6. Evitare i soffritti che appesantiscono qualsiasi risotto
  7. Scegliere ingredienti di facile cottura per tenere accese le fiamme dei fornelli il meno possibile. Questo perché un buon risotto estivo deve essere piacevole da degustare ma anche piacevole da cucinare, e non ci deve costringere a sudare come in sauna anche in cucina.

Ricette di risotti estivi

Con lo chef Forgia vediamo ora alcune ricette per risotti estivi facili e gustosi
 

  • Risotto basilico e robiola: sminuzzate il basilico fresco all’interno della robiola che utilizzerete per mantecare
  • Risotto al limone e coda di rospo: spremere i limoni ed emulsionarli con un poco di olio che utilizzerete poi per la mantecazione.  Tagliate la coda di rospo a bocconcini e spadellatela con sale pepe e olio e aggiungete il tutto durante la mantecazione.
  • Risotto con fiori di zucchina e pompelmo rosa. Fate un’emulsione di pompelmo rosa, olio, sale e pepe. Pulite i fiori di zucchina, tagliateli a pezzettini e metteteli nel risotto durante la mantecazione.
  • Risotto con zucchine e ricotta: tagliate le zucchine a cubetti e spadellatele con olio, cipolla rossa, sale e pepe. Frullate le zucchine con la ricotta e mantecate il risotto con questa purea.

 
Presto racconteremo alcuni segreti per degli ottimi piatti freddi a base di riso

Potrebbero interessarti anche le ricette per i risotti veloci e gustosi